In spiaggia va di moda la tipa “scostumata”

il

OPTIBOOM 1Rivoluzionare il concept del bikini, declinandolo in oltre 30 versioni e creando il proprio stile: a fascia, pin up, monospalla, balconcino incrociato, triangolo e chi più ne ha più ne metta nella passerella della “moda-mare” dove prevale il desiderio di (r)innovare il guardaroba. A brevettare il beachwear camaleontico è una giovane ragusana di 29 anni – originaria di Ispica – Lorenza Fidelio, che con il pallino per la moda è nata e cresciuta, per poi sbarcare a Milano con l’obiettivo di studiare Relazioni pubbliche e pubblicità allo Iulm. «Nel 2009 è arrivata la laurea e sono partita per uno stage a New York – racconta – al mio rientro ho lavorato al White Fashion Show di Milano, dove ho gestito gli ordini di vendita per la casa di moda Belga “Just in Case”. Ho ultimato gli studi con un Master in Management dei processi creativi e subito dopo ho iniziato a lavorare per un’agenzia di eventi milanese – dove sono rimasta per 5 anni – a cavallo tra il reparto creativo e quello della produzione eventi: un percorso professionale che mi ha consentito di creare una rete di contatti e fornitori». Voglia di impresa unita a passione e creatività, hanno trasformato in poco tempo questa studentessa modello in una designer: «Ho iniziato creando gioielli con materiali di scarto, poi ho deciso di provare a disegnare un costume da bagno personalizzato per un outfit originale. La strategia iniziale era quella di creare pezzi unici, poi invece ho iniziato a giocare con il bikini e ho scoperto che apportando qualche modifica il top poteva essere indossato in diversi modi». È così che nasce il multi bikini e il brand “Scostumata”. Nel 2013 la decisione di brevettare il prodotto e da lì, il via all’industrializzazione dell’idea.

Un brand made in Italy, dedicato ad una donna sensuale, trasformista e giocosa: «I miei costumi non sono i classici prodotti double face – continua la giovane – vengono realizzati con un unico strato di tessuto bianco che viene poi stampato fronte-retro con fantasia disegnate da me: il risultato è un bikini senza cuciture in taglia unica, che diventa come una seconda pelle, composto da un top, uno slip e una treccia decorativa ad asciugatura rapida».

MULTI BIKINI_30 modiUn costume che può essere combinato in modi totalmente diversi attraverso un gioco di nodi, incroci e lacci: «Anche lo slip può alternarsi tra classico e brasiliana, in base a come si decide di indossarlo – sottolinea la designer – l’assenza di impunture lo rende indossabile da donne con diverse fisicità che vogliono cambiare spesso: da un aperitivo in barca ad una festa sulla spiaggia le possibilità per sfruttare il multi-bikini sono infinite, o quasi». Trenta diversi abbinamenti per un unico “due pezzi”, che piace non solo alle donne ma anche agli investitori a caccia di idee innovative: solo pochi mesi fa, infatti, è iniziato il percorso di Scostumata con Equinvest, la prima società di Venture Capital crowdfunding-based, che collega startup innovative ed investitori, sia retail che professionali, interessati ad investire su società ad alto potenziale di crescita.

SICILEMON 2«Inizialmente la mia famiglia non credeva in questo progetto – continua la giovane – mi ero appena laureata quando ho creato il primo costume, quindi vedevano questo hobby solo come un ostacolo alla mia carriera. Poi negli anni hanno capito che per me era qualcosa di più e mi hanno sostenuta e incoraggiata».

Oggi che le creazioni di Lorenza sono presenti nei punti vendita nelle principali città Italiane con un kit composto da catalogo, pack ed espositore con QR-code collegato alla pagina del sito internet che ospita i tutorial;  oggi che tantissimi investitori e brand internazionali strizzano l’occhio al progetto, mamma Maria (architetto) e papà Gaetano (ingegnere) non hanno dubbi: in spiaggia va rigorosamente di moda la tipa “scostumata”.

Assia La Rosa

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...