Università: test d’accesso in versione hi tech, studenti all’APP(ello)

ImmagineNel mondo dell’Università c’è chi viene e c’è chi va. C’è chi inizia a barcamenarsi nel mondo del lavoro e chi comincia il lungo percorso che subentra alla maturità, imbattendosi nei tanto temuti test d’ammissione per l’accesso alle facoltà a numero programmato. E siccome grazie alle nuove tecnologie è possibile creare gli strumenti per supportare e confortare le aspiranti matricole, a creare un’App nuova di zecca per i neo-diplomati alle prese con il training di mezza estate, ci hanno pensato Milena Aliberti (29 anni), Davide Agostini (30) e Francesco Grasso (42).
Loro sono tre sviluppatori di casa nostra, tre cervelli informatici collegati alla sottile linea che delinea il futuro e lo sviluppo della nostra città, che hanno realizzato “Cosa Studio“. Si tratta di un’applicazione ideata e progettata da Ustation.it, il network dei media universitari italiani, una delle prime start-up (nata nel 2009) sostenute da Working Capital di Telecom Italia, la cui idea è semplice quanto efficace: creare un vero e proprio simulatore di quiz per smartphone e tablet; un libro in versione hi tech da portare sempre con sé.
Immagine“Realizzata per sistemi Android e disponibile da alcuni giorni nella piattaforma di Google Play (si può scaricare gratuitamente, ndr) – spiega Francesco, veterano del team work, da sempre in prima linea quando sotto il Vulcano si parla di innovazione, che ha affiancato l’Università di Catania nel suoi percorsi di aggiornamento tecnologico – quest’App contiene anche una sezione per l’orientamento: un motore di ricerca che permette facilmente di trovare il corso di laurea in base alla disciplina preferita, alla città in cui si vuole studiare e al tipo di scuola che si è frequentata. In tre semplici passaggi, le future matricole troveranno gli atenei e i corsi di laurea più adatti tenendo conto degli studi fatti e delle proprie esigenze, attitudini e desideri”.
Il simulatore dei test d’ammissione (realizzato in collaborazione con AlphaTest) consente di esercitarsi ovunque – anche sotto l’ombrellone, in questi ultimi giorni agostani – in vista delle imminenti prove per l’accesso ai corsi: “Si può scegliere tra il training per specifiche aree disciplinari – sottolineano Milena, web developer originaria di S. Teresa di Riva e laureatasi in Informatica a Catania, e Davide, giovane professore d’informatica ad Acireale e libero professionista – e la vera e propria simulazione del test di accesso, con la composizione dei quiz così come stabilito a livello ministeriale e il timer del tempo a disposizione. Le batterie di domande che verranno pescate random da un database, dovranno essere eseguite in un tempo cronometrato da un orologio: lo studente avrà così anche uno strumento di tipo attitudinale, attraverso cui potrà valutare le proprie abilità, capacità e  inclinazioni, prima di intraprendere una determinata carriera universitaria».
ImmagineE poi c’è l’Universometro, la speciale classifica degli atenei italiani che mette a confronto i principali ranking con quelli creati dagli stessi studenti universitari, che possono esprimere il proprio giudizio tramite il voto on line su didattica, strutture e ricerca di ciascun ateneo, oltre alle news e ai consigli per tutti quegli indecisi (e non sono pochi) in cerca di informazioni utili per orientarsi nel vasto mondo accademico. “Cosa studio”, infine, permette di accedere a un vasto archivio con notizie su tutti i servizi offerti dai vari atenei italiani, dalle residenze universitarie alle borse di studio, e con contributi multimediali da parte degli esperti. Da architettura a medicina, basta un click per mettersi alla prova e capire quali libri iniziare a sfogliare: studenti all’App(ello).
Assia La Rosa

pagina lavoro app

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...